SACHER “GLAMOUR”


SACHER “GLAMOUR”

Per chi ha voglia di cioccolato….non c’è niente di meglio di una SACHER.
Questa è una ricetta tradizionale con un vestito un po’ fashion!!!!

Per l’impasto
120 g farina bianca “00”
8 uova (albumi + tuorli)
110 g burro ammorbidito
155 g zucchero a velo
1/2 bustina di lievito in polvere vanigliato
2 o 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
200 g cioccolato fondente (extra)
1 baccello di vaniglia
q.b. sale (un pizzico)

Per la farcitura
1/2 barattolo di confettura di albicocche

Per la glassa
150 g zucchero a velo
180 g panna fresca
100 g cioccolato fondente extra (al 70%)

Per la decorazione
Zucchero glitterato, perline e decorazioni varie di zucchero.

Procedimento
Per preparare l’impasto della base, tritate finemente il cioccolato e fondetelo a bagnomaria continuando a mescolare la salsa fino a che il composto risulti liscio, lucido e senza grumi (fate attenzione a non far bollire l’acqua del bagnomaria altrimenti il calore troppo intenso potrebbe rovinare il cioccolato). Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto, mescolando la salsa di tanto in tanto.
Nel frattempo mettete in una grossa ciotola i tuorli e sbatteteli con una frusta e poi aggiungete il cioccolato fuso intiepidito. Unite il burro ammorbidito, i semi estratti dal baccello di vaniglia, lo zucchero a velo ed il cacao amaro in polvere.
Sbattete a neve ben ferma gli albumi ed incorporatene 1/3 nel composto preparato, continuando a mescolare delicatamente dal basso verso l’alto.
Unite poi la farina, il lievito ed il rimanente composto di albumi ed amalgamate con cura il tutto. Il cacao in polvere serve per scurire ed dare un tocco più intenso all’impasto che, per via degli albumi montati a neve, potrebbe perdere il suo bel colore bruno.
Preparate due tortiere di circa 22 cm di diametro, imburratele, infarinatele e versate in ciascuna, metà del composto. Infornate a 170°C (forno elettrico preriscaldato) per 35 min. circa. Toglietele dal forno e lasciatele raffreddate completamente.
Una volta ben raffreddate, rifilatele in superficie ed ai lati con un coltello e ricavate 2 dischi perfetti e sovrapponibili con facilità. Ricoprite abbondantemente un disco di torta con la marmellata di albicocche e poi sovrapponeteci l’altro, dopo di che, spennellate la marmellata su tutta la superficie del dolce (questa procedura servirà poi per fare aderire meglio la glassa al cioccolato).
Preparate la glassa cuocendo a fuoco dolce il cioccolato e la panna per 5 min. ed unite lo zucchero. Per verificare il giusto grado di consistenza della glassa immergete un cucchiaino nel cioccolato e poi immediatamente nell’acqua fredda. Se si addensa, la glassa è pronta per ricoprire la torta. Appoggiate la torta su una gratella e versate quindi la grassa, lasciate scivolare bene il cioccolato dal centro fino ai bordi.
Lasciate rapprendere un po’ la glassa, dopo di che decorate come più vi piace: con glitter di zucchero, perline e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia. Potete anche farne una versione più classica, scrivendo semplicemente “SACHER” con del cioccolato fuso, con l’aiuto di un cornetto di carta per dolci oppure con un decoratore con bocchetta liscia (piccola).
Mettetela in frigorifero per almeno 3 ore prima di servirla.
Una vera bomba di sapore!!!!
Tutti i vostri amici ne andranno pazzi…

Annunci
  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: