FILETTO DI MAIALE CON PATATE SPEZIATE


FILETTO DI MAIALE CON PATATE SPEZIATE

Il filetto di maiale è un taglio di carne ottimo e versatile, ha un costo inferiore rispetto al manzo ma cucinare questa carne potrà darvi inaspettate soddisfazioni, il risultato sarà sicuramente sbalorditivo….
I modi per prepararlo sono infiniti, si possono fare accostamenti interessanti con prugne, castagne, mele, fichi ed assaggerete qualcosa di veramente appetitoso ed anche ricercato…

Ingredienti (per 4 persone)
800 g filetto di maiale
q.b. sale
q.b. pepe macinato grosso
2 spicchio di aglio
1 ramoscello di rosmarino
q.b. olio extravergine
q.b. burro
3/4 carote
1 porro
1 cipolla
2 coste di sedano
1 dado vegetale (granulare)
2/3 bicchieri di vino bianco secco

Per le Patate Speziate
6 patate medie (gialle)
q.b. paprika dolce
q.b. sale
q.b. olio extra vergine d’oliva

Preparazione del Filetto
Preparate il filetto: asciugate molto bene la carne con una carta assorbente, questa operazione è molto importante per migliorarne la doratura.
Preparate un trito (fine) di rosmarino ed aglio e insaporite il filetto praticando dei tagli, con l’aiuto di un coltello affilato, in verticale sulla superficie della carne che andrete a riempire poi con il trito preparato. In una padella larga (antiaderente) mettete un paio di noci di burro e dell’olio extravergine, scaldatela bene e quando l’olio comincia a sfrigolare adagiate il filetto e rosolatelo ben bene su tutti i lati, deve apparire bello dorato, la carne in questo modo sarà cicatrizzata e manterrà tutti i suoi succhi all’interno.
Nel frattempo che la carne sta rosolando, preparate le verdure: tagliate a tocchetti piccoli le carote, il sedano, la cipolla ed il porro e mettete il tutto in una bella teglia larga, adagiate sopra il filetto ed insaporite con sale e pepe, unite il vino ed un bicchiere d’acqua con due misurini di brodo vegetale e mettete a cuocere in forno (preriscaldato) alla temperatura di 180/200°C per circa 1 ora. A metà cottura girate velocemente il filetto senza lasciare lo sportello del forno aperto per troppo tempo per evitare la perdita del calore. Passato il tempo di cottura, togliete la teglia dal forno, prendete la carne ed adagiatela su un tagliere e lasciate riposare. Filtrate il fondo di cottura e lasciatelo in caldo, prendete poi le verdure cotte e passatele al mix per ricavarne una vellutata.
Preparate la salsa di accompagnamento: prendete la vellutata, mettetela in un pentolino ed aggiustate di sale, mettete una noce di burro, unite qualche cucchiaio di fondo di cottura filtrato e fate cuocere per qualche minuto per amalgamare il tutto. La salsa ora è pronta, tenetela in caldo.
Ora tagliate il filetto a fette non troppo sottili (scaloppate il filetto), ed impiattate: mettete un po’ di salsa sul piatto, poi adagiate sopra qualche fetta di carne ed infine irrorate la carne con qualche cucchiaio di fondo di cottura filtrato.

Preparazione Patate
Pelate le patate, tagliatele a tocchetti di uguale dimensione e mettetele in una teglia, insaporitele con la paprika dolce, abbondate pure se vi piace il sapore un po’ pungete, unite sale, pepe e un filo di olio (non esagerate, le patate non devono cuocere in un dito di olio) e mescolate bene il tutto.
Mettete in forno preriscaldato alla temperatura di 200°C per circa 30/40 min. e quando saranno ben dorate toglietele dal forno servitele con il filetto.
BUON APPETITO!!!!

Annunci
  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: