MASCARPONE “MOKACAO”


Per la crema
200 g mascarpone
2 tuorli
3 albumi
1 pizzico di sale
3 cucchiai di zucchero semolato (extra fine)
100 g panna montata (già zuccherata)
1 cucchiaio di zucchero a velo
100 g cioccolato fondente
100 ml latte fresco
10 biscotti (tipo savoiardi o pavesini)
3 tazze di caffè espresso

Procedimento
Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale. Gli albumi sono perfettamente montati quando, muovendo la ciotola, il composto rimane fermo e la prova del nove è: se rovesciate la ciotola sotto sopra ed il composto rimane attaccato alla ciotola, è montato correttamente. Mettete da parte per un attimo.
Nel frattempo mettete in una ciotola i tuorli d’uovo ed unite 3 cucchiai di zucchero semolato, con una frusta montate il composto fino a quando risulterà chiaro e spumoso.
Aggiungete il mascarpone ed un cucchiaio di zucchero a velo (assaggiate il composto, dovrà essere piuttosto dolce) ed amalgamate bene il tutto. A questo punto con l’aiuto di una paletta da pasticceria, incorporate al composto di uova e mascarpone, la panna montata e l’albume montato a neve, un poco alla volta, con movimenti dal basso verso l’altro, non prolungate per troppo tempo questa operazione altrimenti si smonterà la crema. Il risultato dovrà essere un composto sodo e spumoso. Mettete in frigorifero e fate il caffè.
Preparate poi la salsa al cioccolato. In un pentolino aggiungete il latte, fatelo scaldare ed unite poi il cioccolato a pezzi, fate fondere il cioccolato mescolando continuamente senza far bollire il latte, fate attenzione alla temperatura, non deve essere mai troppo alta. Una volta sciolto il cioccolato aggiungete il caffè ed amalgamate molto bene. Fate raffreddare per ben il tutto.
Ora potete comporre il tiramisù: in una coppetta di vetro disponete sul fondo i biscotti a pezzetti, rovesciate sopra i biscotti un po’ di salsa al cioccolato e caffè ed infine la crema al mascarpone fino al bordo della coppetta, decorate infine con biscotti sbriciolati e cioccolato grattugiato. Riponete in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.

Annunci
  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: