POLLO ARROSTO CON MELE E PATATE


POLLO ARROSTO CON MELE E PATATE

Il pollo arrosto è un favoloso secondo che ci riporta un po’ alle tradizioni, è sempre stato e credo che lo sia ancora, il re della domenica in famiglia.
Oggi ho voluto reinterpretare questo piatto classico della cucina italiana e non solo, in una veste un po’ più attuale con un gusto assolutamente divino…..
Amici, provatelo perché vi lascerà letteralmente a bocca aperta!

Ingredienti
1 kg pollo già pulito
1 limone non trattato
4 fettine tagliate spesse di pancetta tesa
q.b. rosmarino essiccato in foglioline
5/6 patate medie (gialle)
2 mele rosse
2 bicchieri circa di vino bianco secco
2/3 spicchi di aglio vestito
q.b. olio extra vergine di oliva
q.b. burro ammorbidito (quasi in pomata)
q.b. sale
q.b pepe macinato grosso

Preparazione
Preparate il pollo: passatelo su di una fiamma per bruciare l’eventuale “peluria” rimasta, dopo di che lavatelo con cura sotto acqua corrente sia esternamente che internamente, asciugatelo poi con carta assorbente.
Strofinate mezzo limone su tutta la superficie del pollo (dentro e fuori) e poi inserite il mezzo limone nella cavità del pollo. Insaporite bene la carne con sale e pepe e dopo di che, spalmate accuratamente tutta la superfice con il burro morbido, praticando un vero e proprio massaggio (passate il burro anche sulle alette e sulle cosce, non dimenticatevi, il burro donerà alla pelle una maggiore croccantezza). Salate e pepare ancora un pochino e cospargete un po’ di rosmarino.
Tagliate a striscette, non troppo piccole, la pancetta ed inseritene dei pezzetti tra le cosce e le alette, la parte restante di pancetta, inseritela nella cavità del pollo. Legate poi le cosce del pollo, per chiudere la cavità addominale, avvolgendole con uno spago da cucina.
Sbucciate le patate, lavatele, asciugatele e tagliatele a tocchetti (non troppo piccoli). Sbucciate le mele e tagliatele a pezzi più piccoli delle patate. Mettete tutto in una ciotola, ed insaporite con un filo di olio, sale e pepe e mescolate bene per amalgamare i sapori.
Versate in una teglia 2/3 cucchiai di olio, adagiate il pollo e contornatelo con le patate e le mele condite. Aggiungete gli spicchi di aglio. Cuocetelo in forno già caldo al 200°C per circa 40 minuti dopo di che irrorate il pollo con il vino. Continuate la cottura per circa 40/50 minuti, dopo di che separate il contorno di patate e mele dal pollo che metterete in un’altra teglia unta. Infornate nuovamente per fare in modo che la doratura sia omogenea. Continuate ancora per circa 30/40 minuti. Quando le patate e mele saranno cotte a puntino, toglietele pure (anche prima del pollo) e mettetele da parte in caldo. Una volta ben dorato anche il pollo toglietelo dal forno, servitelo su un piatto da portata ed attorniatelo con le patate e le mele croccanti.
Buon appetito!!!!

Annunci
  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: