ARROSTO DI VITELLO IN SALSA E PATATE IN GABBIA


ARROSTO DI VITELLO IN SALSA E PATATE IN GABBIA

Il vitello è una carne ottima per preparare dei fantastici arrosti. Potete farcirlo oppure steccarlo con un trito di odori (aglio e rosmarino), arrotolarlo nel lardo, nella pancetta, insomma potete cucinarlo i diversi modi, come più vi stuzzica la fantasia. Io personalmente non seguo schemi particolari quando preparo un arrosto, generalmente mi faccio ispirare dal momento, dall’occasione in cui lo dovrò presentare e dai gusti dei commensali….Ognuno..il suo arrosto!

Ingredienti (per 4/6 persone)

800 g lombata di vitello farcita con fette di prosciutto cotto, arrotolata in 8 fette di pancetta tesa e poi legata a formare un bell’arrosto
q.b. sale
q.b pepe macinato grosso
2 spicchio di aglio
1 ramoscello di rosmarino
q.b. olio extravergine
q.b. burro
1 porro
1 cipolla
1 dado vegetale (granulare)
2/3 bicchieri di vino bianco secco
2 bicchieri di latte

Per le Patate
6 patate medie (gialle)
q.b. paprika dolce (facoltativa)
q.b. sale e pepe
q.b. olio extra vergine d’oliva
q.b. burro
Preparazione dell’arrosto
Asciugate molto bene la carne con una carta assorbente, questa operazione è molto importante per migliorarne la doratura.
Scaldate in un tegame largo ed a bordi alti alcuni cucchiai di olio extravergine di oliva ed una noce di burro, rosolate bene la carne su tutti i lati, deve apparire ben dorata, aggiungete il vino e fate sfumare per alcuni minuti, dopo di che aggiungete il porro, la cipolla tritati ed il rosmarino e lasciate rosolare, infine unite il latte, un bicchiere di acqua (coprite la carne con il liquido fino a metà) ed un misurino di dado vegetale, salate e pepate e lasciate cuocere a fuoco lento (con un coperchio) per circa 2 ore e mezza, ricordandovi di girare l’arrosto di tanto in tanto e soprattutto aggiungendo il liquido (un po’ di brodo) se si asciuga troppo il fondo di cottura. Una volta cotta la carne, togliete l’arrosto dalla casseruola, e lasciatelo riposare su di un tagliere. Frullate poi il fondo di cottura e mettete la salsa da parte. Quando si sarà un po’ raffreddato, tagliate la carne a fette non troppo sottili, adagiate le fette di carne su di un piatto di portata ed irrorate con la sua salsa ben calda.
Preparazione Patate
Pelate le patate (tutte della stessa dimensione) e tagliatele “a saponetta”, praticate dei taglietti in verticale sulla superficie della patata, arrivando con il coltello più o meno a metà, salate , pepate mettete una generosa quantità di fiocchetti di burro su ogni patata, premendo un poco sulla superficie per fare aderire bene il burro e infine aggiungete ancora un pochino di sale, pepe ed una spolveratina di paprika se vi piace. Fate cuocere in forno ventilato (preriscaldato) alla temperatura di circa 200 gradi per almeno 45 min. (controllate bene la doratura e se vi rendete conto che stanno prendendo troppo colore, abbassate a 180°C (dopo 20 minuti dall’inizio della cottura) e continuate per un’altra mezz’ora circa. Accompagnate il vostro arrosto succulento con queste patate sfiziose, e vedrete che sarà un successo!!

Annunci
  1. #1 di memoriediunacuocaperbene il 31 maggio 2014 - 10:53 AM

    che belle le patate fatta in questo modo! Le proverò sicuramente!

    • #2 di cucinaconpamela il 2 giugno 2014 - 6:41 PM

      Provale e vedrai che saranno una buona alternativa alle solite patate arrosto o al cartoccio!!! Sono golose e gli amici le adoreranno!!!! Ciao PAM

    • #3 di cucinaconpamela il 12 dicembre 2014 - 7:48 PM

      MI AIUTERESTI IN UN CONTEST IN CUI SONO FINALISTA. PER VOTARE TROVI TUTTO SUL MIO BLOG. GRAZIE MILLE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: