MARMELLATA DI ARANCIA E ZENZERO “LADY MARMELADE”


MARMELLATA DI ARANCIA E ZENZERO “LADY MARMELADE”

Non c’è regalo migliore di qualcosa fatto in casa. Io personalmente amo preparare dei veri e propri regali…da mangiare…e non solo con gli occhi!!!!
Un dono preparato e confezionato con le proprie mani è un vero e proprio gesto d’amore….
Questi barattolini di marmellata sono dedicati alle persone a cui voglio bene……

Ingredienti (per 8 barattolini)
15 arance biologiche (1,5 kg di frutta sbucciata e spelata: per ogni arancia si ricava 100 g di polpa circa)
750 g zucchero di canna
1 limone non trattato (tutta la scorza)
1 mela
1 o 2 cucchiaini di zenzero in polvere
8 barattolini piccoli + coperchi

Preparazione
Sbucciate a vivo le arance, dopo di che prelevate le fettine incidendo con un coltellino ogni fettina, raccogliete la frutta (pesata: dovrete ottenere 1.5 kg di polpa di arance) in una pentola a bordi alti ed aggiungete la scorza di un limone (senza la parte bianca che è decisamente amara), una mela sbucciata e tagliata a piccoli pezzi, lo zucchero di canna ed infine lo zenzero. Mettete a cuocere a fuoco alto per portare a bollore, dopo di che abbassate la fiamma al minimo, fate cuocere per circa due ore (dal bollore), mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Nel frattempo, mettete a bollire i barattoli ed i rispettivi coperchi in una pentola grande, dopo circa mezz’ora spegnete il fuoco, prelevate i barattoli, scolateli molto bene dall’acqua e metteteli a testa in giù su di un canovaccio pulito. Lasciateli raffreddare capovolti e se prima di invasare sono ancora un po’ troppo umidi, asciugateli bene con una carta assorbente.
Dopo circa un’ora e mezza, eliminate le scorzette di limone (se volete le potete conservare, sono molto sfiziose e golose) e con un mixer ad immersione frullate la marmellata. Proseguite la cottura fino alla fine del tempo prestabilito.
Quando la marmellata è cotta, invasatela con l’aiuto di un mestolo e un imbuto nei vasetti, tappateli immediatamente (stringete al massimo i coperchi) e metteteli a testa in giù per far sì che si crei il sottovuoto. Lasciateli capovolti fino a che si saranno raffreddati completamente.
Se avete un po’ di fantasia ed inventiva decorate con un tovagliolino colorato e qualche nastrino i vostri barattolini e vedrete che saranno un regalo davvero creativo ed originale.

Annunci
  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: