DOLCE MORBIDO ALLE CILIEGIE


E’ arrivata finalmente la stagione delle ciliegie….Questo frutto delizioso è davvero invitante e prelibato. Credo sia veramente azzeccata l’espressione  “una tira l’altra”!!  La ciliegia è inoltre ricca di proprietà nutritive, un vero toccasana per la salute: disintossicante, depurativa e diuretica…….

Nella cucina è molto versatile, è eccellente per preparazioni dolci ma si presta molto bene in abbinamento alla carne (soprattutto con la selvaggina, come il cervo) ed  ai formaggi…. Inaspettatamente gustosa se messa in vaso sott’aceto ed abbinata ai salumi…..davvero da provare!!!!

 Per l’impasto                                                                  

100 g     farina bianca 00     

60 g       fecola di patate   

200 g     zucchero semolato                                  

3            uova

2            tuorli                              

100 g     burro fuso

1            bustina di lievito chimico istantaneo (vanigliato)

1            baccello di vaniglia

1            limone (solo la scorza)

250 g     ciliegie (denocciolate)

q.b.       zucchero a velo

Procedimento

In una grossa ciotola mettete le uova (rigorosamente a temperatura ambiente, altrimenti non monteranno) e lo zucchero e cominciate a montare il composto con una frusta al fine di renderlo chiaro e spumoso, aggiungete a filo il burro fuso e continuate a montare il tutto, unite poi la farina ben setacciata con il lievito (un cucchiaio alla volta), aggiungete infine i semini di vaniglia (prelevati dal baccello) e la scorza del limone,  continuando a mescolare bene affinché l’impasto risulti ben amalgamato.  Ora preparate la tortiera, imburratela ed infarinatela, poi preparate un disco di carta forno della dimensione del fondo della tortiera e ricoprite il fondo con la carta ritagliata. Versate l’impasto morbido e aggiungete le ciliegie. Infornate il dolce in forno elettrico preriscaldato alla temperatura di 170/180°C per 50 minuti circa.  A fine cottura, levate il dolce dal forno e lasciate raffreddare completamente il dolce nella teglia.  Passato il tempo, sformate la torna sui bordi con un coltello e capovolgetela su di un piatto di portata. Togliete il disco di carta forno che sarà appiccicato sopra al dolce ed infine spolverizzate abbondantemente con lo zucchero a velo. Ottima per la colazione ma non solo, ogni occasione è perfetta per assaporare questo semplice, ma fantastico dolce!!!!!

Annunci
  1. #1 di Silva Avanzi Rigobello il 19 maggio 2014 - 8:46 AM

    Bello questo impasto, deve essere davvero soffice ed equilibrato. Naturalmente l’aggiunta delle ciliegie lo rende ancora più goloso!

    • #2 di Anonimo il 19 maggio 2014 - 10:23 AM

      E’ vero…..e’ soffice, goloso e davvero semplice da preparare….te lo consiglio…buona giornata!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: