PAN BRIOCHE ALL’UVA PASSA


Senza titolo-1

Per l’impasto
500 g farina 00
180 g uova
180 g burro ammorbidito
75 g zucchero semolato
80 g latte intero fresco (a temperatura ambiente)
15 g lievito di birra
20 g miele d’acacia
15 g rum
1 limone (solo la scorza grattugiata)
1 bacca di vaniglia bourbon
8 g sale
1 tazza colma di uvetta sultanina
50 g tuorlo
50 g panna

Procedimento
Setacciate la farina e raccoglietela in una planetaria. Unite il lievito di birra che avrete prima sbriciolato, il latte, le uova intere, lo zucchero, il miele (che darà un aroma inconfondibile e servirà inoltre per nutrire il lievito), il rum, la scorza del limone e la polpa di vaniglia ed impastate per circa 5-8 minuti (velocità minima). Sbattete il burro con una frusta ed unitelo poco alla volta all’impasto (non sciogliete il burro con il microonde altrimenti sarà troppo liquido e l’impasto risulterà umido e colloso). Aggiungete infine anche il sale ed impastate per altri 5 minuti circa fino ad ottenere un impasto liscio, asciutto ed elastico.
Ora passate alla fase di lievitazione: lasciate a lievitare il composto a temperatura ambiente comprendo la ciotola in cui si trova con una pellicola fino a quando l’impasto non raddoppia di volume. A questo punto si rompe la lievitazione: sgonfiate l’impasto ed unite l’uvetta che avrete prima ammollato nell’acqua tiepida, strizzato ed infine passato nella farina, impastate con le mani e riponete in frigorifero per circa 3 ore. Trascorso il tempo necessario, formate delle palline con l’impasto, e disponetele su una teglia rivestita di carta forno. Lasciatele levitare alla temperatura di circa 30° C in luogo molto umido. Se l’ambiente non fosse sufficientemente umido (all’80%), ricoprite le palline con la pellicola. Una volta raddoppiate di volume (dopo circa 1 ore e 30 o 2) spennellatele con il mix di uova e panna (servirà per lucidare il pane) ed infornate a 180° C (forno preriscaldato) fino a doratura.
Togliete dal forno i panini e dopo circa 30 min. toglieteli dalla teglia, adagiateli su di una griglia e fateli raffreddare completamente….Ora i nostri panini di pan brioche sono pronti per essere serviti!!

Buona merenda, colazione o quant’altro……..Questo pan brioche ricco sarà perfetto per ogni occasione!!!!

Annunci
  1. #1 di viola il 19 luglio 2014 - 3:33 PM

    Ciao Pam qui c’è il mio ringraziamento per avermi nominata http://violetadyliopinionistapercaso.wordpress.com/2014/07/19/premio-sincerita-e-coerenza-by-antonio-5/
    Felice fine settimana
    Un abbraccio
    Viola

    • #2 di cucinaconpamela il 25 luglio 2014 - 8:26 PM

      Cara Viola, ti rispondo solo ora perché non ci sono state in questi giorni….comunque volevo ringraziarti di cuore della citazione….è un onore per me!!! Grazie ancora….
      Un abbraccio. PAM

    • #3 di viola il 25 luglio 2014 - 8:37 PM

      Felice fine settimana.un abbraccio Viola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: