BACI DI DAMA


DSC03898

 Ecco un classico della pasticceria!! I favolosi e senza tempo.. baci di dama, golosi e semplici ma nello stesso tempo sofisticati, la tradizione in un piccolo e dolce bacio.

 Ingredienti

250 g     farina 00     

250 g     burro

250 g     zucchero semolato

250 g     mandorle

q.b.       sale (un pizzico)

150 g     cioccolato fondente

Procedimento

Frullate finemente le mandorle (con la pelle) assieme allo zucchero e un pizzico di sale, fino ad ottenere una polvere finissima e ben amalgamata.

Mescolate in una ciotola la farina e la polvere di mandorle e zucchero, trasferite il tutto su un piano di lavoro, unite il burro ed impastate con cura, spatolate l’impasto per eliminare eventuali resti di burro non perfettamente amalgamati.

Disponete due spessori ai lati della pasta e stendetela per ottenere uno spessore uguale in tutti i punti. Con l’aiuto di un tagliapasta rotondo dello spessore di 2 cm di diametro formate tanti dischetti (che saranno perfettamente uguali sia di spessore che larghezza). Prendete ogni dischetto fra le mani e formate tante palline (non schiacciate, fatele belle rotonde e alte di spessore).

Foderate la placca con della carta da forno e distribuite le palline ben distanziate tra loro.

Infornate a temperatura non molto alta 170° C (sul piano medio del forno elettrico) per circa 15-20 minuti.

Mi raccomando controllate che la temperatura del forno non sia troppo alta e che i biscotti non cuociano per troppo tempo altrimenti risulteranno duri e secchi. Quando li sfornerete, appariranno al tatto ancora morbidi, ma è questo il giusto grado di cottura che gli donerà la friabilità desiderata.

Fateli raffreddare e nel frattempo spezzettate il cioccolato in una casseruola e fatelo sciogliete a bagnomaria fino a quando non risulterà liscio e lucido. Trasferite il cioccolato fuso in un cornetto di carta e spremete, al centro, sulla parte piatta delle palline una grossa goccia di cioccolato. Accoppiate le palline facendole combaciare sulla parte piatta con il cioccolato e lasciate solidificare il cioccolato prima di servire.

  1. #1 di mammacarla il 22 marzo 2016 - 9:48 AM

    questi biscotti sono troppo buoni!

    "Mi piace"

Lascia un commento